Dr.med. Elisabeth Delago

“Tutte le difficoltà che ti assalgono nella vita,
tutti i mali, tutti gli incubi, tutte le cose
che sembrano una punizione di Dio sono in realtà doni.

Sono opportunità per crescere e
questo è l'unico scopo della vita.”

- Elisabeth Kübler Ross
+39 338 6370757 info@delagoelisabeth.it

Testimonianze di successo con l'omeopatia

Esempi di casi clinici tratti dallo studio della Dr.ssa Elisabeth Delago in cui bambini e adulti sono stati curati con rimedi omeopatici.

Psoriasi, Allergia

Un paziente di 26 anni che lavora come muratore soffre di psoriasi da diversi anni con un forte prurito su tutto il corpo. Nonostante settimane di terapia a base di cortisone, la pelle sta peggiorando e il prurito si aggrava. Riferisce anche problemi digestivi con intolleranze alimentari al latte, all'alcol e ai dolci, oltre ad allergie al polline e al pelo degli animali. Suda abbondantemente su tutto il corpo a ogni minimo sforzo ed è molto sensibile al calore.
Circa 1 mese dopo la somministrazione di un rimedio omeopatico ben scelto, si osserva un evidente miglioramento della condizione della pelle.
Una malattia cronica della pelle, come altre malattie croniche, può essere curata con un rimedio omeopatico ben scelto. Se possibile, è opportuno interrompere la terapia con il cortisone. Questi trattamenti richiedono molta pazienza e perseveranza da parte dei pazienti e dei terapeuti. Tuttavia, riscontriamo costantemente che queste malattie croniche profonde possono essere migliorate e curate in modo significativo con l'omeopatia.



Bilder

Eczema disidrotico, eruzione cutanea pruriginosa con vesciche su mani e piedi

Doris viene nel mio studio all'età di 5 anni con vesciche acquose molto pruriginose sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. La pelle è screpolata e molto infiammata e lamenta un forte dolore ogni volta che compaiono. Per mesi, il dermatologo le ha somministrato un trattamento locale con varie creme, tra cui il cortisone, con un miglioramento a breve termine, ma nel complesso la pelle sta peggiorando progressivamente. Doris è una ragazza molto determinata, che sa esattamente cosa vuole. Ha sempre reagito violentemente alle vaccinazioni e in generale è molto sensibile ad alcuni alimenti, come il latte e i dolci. Di notte è molto irascibile e non si copre.
Dopo la somministrazione di un rimedio omeopatico adeguato, si osserva un netto miglioramento e dopo 1 mese la pelle della pianta del piede è quasi guarita.
Una volta all'anno vedo il paziente quando la pelle si deteriora di nuovo. Dopo 2 anni, ho cambiato il rimedio omeopatico dopo che il primo non aveva portato alcun miglioramento. Questo ha funzionato prontamente e a lungo. Il periodo di osservazione è ora di 7 anni.
Le malattie croniche della pelle si curano solo con un rimedio costituzionale, scelto sulla base dei sintomi fisici e psicologici complessivi.



Bilder

Verruche (Verrucae vulgaris)

Anna, 6 anni, arriva a causa di verruche sul dorso della mano, che stanno aumentando da 2 anni e tutti i rimedi convenzionali non aiutano. L'anamnesi iniziale omeopatica dettagliata mostra una bambina delicata, timida e insicura. È molto sensibile al freddo e ha voglie alimentari molto specifiche, con un'avversione per cipolle e aglio. È molto suscettibile alle infezioni e si bagna ancora di notte.
Le ho dato un rimedio omeopatico costituzionale e dopo solo 2 settimane tutte le verruche erano sparite. Da allora è rimasta senza verruche per 10 mesi. Anche gli altri disturbi, come per esempio l'enuresi notturna, migliorarono notevolmente nelle settimane successive.
Nel trattamento omeopatico delle verruche non esiste un "rimedio per le verruche", ma per curarle è necessario un rimedio omeopatico costituzionale che viene scelto in base alla totalità dei sintomi fisici e mentali.



Bilder

Barleycorn (Hordeolum)

Da 2 anni Maria soffre di ricorrenti orzaioli sugli occhi. Ha anche diverse verruche sulla pianta dei piedi. È una ragazza delicata e timida. Finora ha avuto diverse eruzioni cutanee sulle mani e sulle pieghe delle articolazioni. È allergica al latte.
Dopo un'anamnesi dettagliata, viene somministrato il rimedio omeopatico costituzionale appropriato. In pochi giorni l'orzaiolo scompare e in poche settimane scompaiono anche le verruche sulla pianta dei piedi.
I disturbi ricorrenti vengono definiti cronici. Questi possono essere curati solo con un rimedio omeopatico profondo. Nell'anamnesi omeopatica iniziale vengono richieste le peculiarità fisiche e psicologiche che indicano il rimedio individuale adatto.



Bilder

Ulcus cruris (ulcera)

Una paziente di 75 anni presenta un ulcus cruris alla caviglia sinistra da parecchi mesi. Dopo un'anamnesi approfondita, è stato somministrato un rimedio omeopatico adatto, con un netto miglioramento della condizione cutanea dopo sole 3 settimane. Anche gli altri disturbi, come il mal di stomaco, il mal di testa e l'umore, sono migliorati notevolmente. Dopo 4 settimane è stata necessaria un'altra dose perché il dolore è tornato a farsi più intenso.
Anche i disturbi profondi, cronici e fortemente dolorosi possono essere migliorati bene per via omeopatica a qualsiasi età. È necessario un rimedio costituzionale ben scelto.



Neurodermite (eczema atopico)

Luis, un bambino di 10 mesi, viene nel mio studio a causa di un crescente prurito ed eczema sul viso. Tutte le creme finora hanno portato solo un miglioramento a breve termine. Inoltre, fin dalla nascita ha avuto problemi digestivi con flatulenza e costipazione. Di notte suda molto sulla nuca. È molto sensibile al freddo e suscettibile alle infezioni. Luis è un bambino contento, tranquillo, che richiede poca manutenzione e che ama osservare.
Dopo un rimedio costituzionale omeopatico ben selezionato, si assiste a un rapido miglioramento, nonostante l'interruzione della terapia cortisonica.
Le malattie croniche della pelle rappresentano una grande sfida per il nostro studio, poiché i bambini soffrono molto di prurito, grattamento e disturbi del sonno. Un rimedio omeopatico individuato, che tenga conto della totalità dei sintomi, può portare a un miglioramento significativo e alla guarigione.



Bilder

Impetigine Contagiosa (malattia batterica della pelle altamente infettiva)

Nadia, 2 anni, ha un'impetigine crescente sul viso da 10 giorni. Da allora è molto irritabile e provocatoria. Di notte piange disperatamente e non si riesce a calmarla. Da settimane ha ripetute infezioni all'orecchio medio, che sono state trattate più volte con antibiotici. Di notte suda abbondantemente su tutto il corpo. In famiglia ci sono molte malattie allergiche della pelle.
Dopo la somministrazione di un rimedio omeopatico adeguato, si nota un notevole miglioramento già il giorno successivo e la guarigione completa avviene dopo 10 giorni.
Le malattie della pelle possono essere trattate molto bene a livello omeopatico, prendendo in considerazione non solo i reperti locali, i reperti cutanei, ma l'intera persona con le sue caratteristiche fisiche e psicologiche. Da qui si seleziona il rimedio omeopatico adatto, che chiamiamo rimedio costituzionale.



Bilder

Stiramento dei legamenti, strappo dei legamenti della caviglia

Verena, 20 anni, si ferisce alla caviglia sinistra torcendola. La caviglia si gonfia, diventa blu e molto dolorosa.
La somministrazione ripetuta di Arnica C 200 porta a un marcato miglioramento nel giro di pochi giorni.
L'Arnica montana è il rimedio d'elezione per tutti i tipi di lesioni, come lividi, lussazioni, contusioni, commozioni cerebrali e interventi chirurgici. Dovrebbe essere presente in ogni farmacia di emergenza.



Commozione cerebrale (Commotio cerebri)

Ines, 18 anni, è caduta mentre sciava e ha battuto la testa. I mal di testa che ha avuto da allora sono peggiorati sempre di più, tanto da rendere necessario un ricovero in ospedale. La risonanza magnetica alla testa effettuata non ha dato risultati significativi e Ines è stata dimessa con un antidolorifico.
Da diverse settimane il mal di testa è peggiorato e Ines non ha più potuto andare a scuola a causa del dolore. Un ulteriore esame in ospedale non ha mostrato alcuna evidenza di emorragia cerebrale.
Dopo la somministrazione di iperico in alta potenza, si è verificato un miglioramento in breve tempo e dopo 2 giorni è potuta tornare a scuola senza alcun disturbo.
Hypericum è la "nervarnica", il nostro miglior rimedio per le lesioni dei nervi e del midollo spinale con dolori trafittivi e lancinanti.



Stiramento muscolare, strappo muscolare

Un'atleta di 40 anni si infortuna al polpaccio sinistro durante una discesa con gli sci, con un improvviso dolore acuto al muscolo del polpaccio.
La somministrazione immediata di Calendula C200 apporta rapidamente un miglioramento significativo.
La calendula è il primo rimedio omeopatico per strappi e stiramenti muscolari, nonché per abrasioni e infezioni da ferite.



Emicrania (mal di testa cronico), dolori mestruali, umore depresso

Melanie, 35 anni, soffre da anni di forti mal di testa settimanali, sempre particolarmente forti prima delle mestruazioni. Le mestruazioni sono irregolari e accompagnate da forti dolori. Melanie è molto sensibile alle critiche, prende tutto molto sul personale ed è depressa. Il medico di famiglia le ha suggerito degli antidepressivi, ma lei non vuole prenderli.
Dopo una singola dose di un rimedio omeopatico specifico, Melanie si sente subito molto meglio, non provava "una tale leggerezza" da parecchio tempo e il mal di testa è completamente scomparso. Dopo 2 mesi torna ad essere depressa e il mal di testa ritorna. Una somministrazione ripetuta del rimedio omeopatico porta rapidamente a un miglioramento.
Molti disturbi della donna, come mal di testa, dolori mestruali, desiderio insoddisfatto di avere figli, sbalzi d'umore, possono essere trattati con un rimedio omeopatico ben scelto. Questo viene scelto sulla base dell'insieme dei sintomi fisici e psicologici osservati durante l'anamnesi omeopatica iniziale.



Gelosia, paura

Da quando è nata la sorellina, Manuel, 3 anni, è irriconoscibile. È aggressivo, morde, colpisce e provoca per ogni minima cosa. L'aggressività è rivolta soprattutto contro la madre, ma anche la sorellina non può essere perso di vista un secondo, perché altrimenti viene picchiata e graffiata. È diventato anche molto irrequieto e impaziente.
Dopo la somministrazione del rimedio omeopatico giusto, Manuel si calma rapidamente e torna in equilibrio.
La gelosia è molto complessa perché coinvolge diversi sentimenti: Impotenza, vergogna, paura e rabbia. La causa comune di gelosia e invidia è, tra l'altro, un deficit di autostima. A livello omeopatico possiamo aiutare il bambino a superare meravigliosamente questi disturbi comportamentali.



Aggressività, iperattività (ADHD), disturbo della condotta

Hannes, 9 anni, è molto aggressivo sia a casa che a scuola. Disturba e colpisce continuamente, tanto che non è possibile interagire pacificamente con lui. L'integrazione in un gruppo classe era impossibile, così è stato collocato in una fattoria con alcuni bambini durante le ore di scuola. Aveva anche frequenti infezioni, digrignamento dei denti e disturbi del sonno. Diversi rimedi omeopatici non hanno portato alcun successo.
Dopo la somministrazione dell'ultimo rimedio, il suo comportamento è migliorato nel giro di poche settimane, tanto che ha potuto frequentare di nuovo la scuola normale e anche la vita familiare è stata più serena. "È stato un vero e proprio miracolo", ha detto la madre. A volte, in presenza di problemi comportamentali così gravi, è necessario ripetere i controlli finché non si trova il rimedio omeopatico più affine e si verifica un netto miglioramento.
Per questi disturbi cronici profondi, funzionerà solo un rimedio omeopatico molto appropriato che copra la totalità dei sintomi mentali e fisici.



Paure, panico

Marco, 10 anni, si rifiuta di andare a scuola. A partire dalla pandemia di Corona, ha il terrore di contrarre malattie. Evita ogni contatto con gli amici e preferisce rimanere a casa. A scuola, è l'unico a portare ancora la mascherina, per paura del contagio. Finora è stato un ragazzo aperto ma anche molto determinato. Tutto deve essere molto preciso, l'ordine è molto importante per lui. Da settimane sta ricevendo un trattamento psicologico.
Pochi giorni dopo la singola somministrazione di un rimedio omeopatico costituzionale, le paure sono significativamente migliorate, va di nuovo a scuola e incontra gli amici. Negli ultimi mesi sono state necessarie due ripetizioni del rimedio quando le paure si sono nuovamente aggravate, ma con un netto miglioramento dopo la somministrazione del rimedio omeopatico in ogni caso.
Le paure per la salute e la malattia, così come gli attacchi di panico, sono disturbi molto profondi e limitano la vita quotidiana dei nostri pazienti. Insieme all'assistenza psicologica, l'omeopatia può essere di grande aiuto in questo caso.



Casi di studio

Infiammazioni, malattie della pelle, allergie, disturbi comportamentali, disturbi ginecologici, Covid-19,...

Leggete sulla base di vari casi come ha funzionato il mio lavoro e quali successi si possono ottenere con esso.

Più informazioni
Conferenze

Nelle mie lezioni impartisco conoscenze sull'uso dell'omeopatia come trattamento efficace. Un'ottima occasione per conoscere metodi di cura alternativi.

Scoprite tutto sulle mie relazioni prenotabili e le date attuali.

Più informazioni
Pubblicazioni

I miei lavori scritti sono stati pubblicati in varie riviste.

Le ricerche e i contributi hanno consentito di approfondire la conoscenza dell'omeopatia e delle sue applicazioni.

Più informazioni